Benvenuti nel Mantova e Sabbioneta Heritage Centre
Mantova e Sabbioneta, iscritte nel 2008 come unico sito nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, rappresentano un lascito secolare di beni materiali e immateriali, idee, valori e tradizioni, che appartengono a tutti.
Con il MANTOVA E SABBIONETA HERITAGE CENTRE vogliamo raccontare, attraverso informazioni, racconti, video, installazioni, il valore eccezionale ed universale delle due città, unite da oltre 500 anni negli ideali del Rinascimento.
L’Heritage Centre, sistema di spazi diffusi sul territorio, ci accoglie in alcuni luoghi simbolici dei due centri storici: palazzi rinascimentali riportati a nuove funzioni e aperti alla fruizione del pubblico.
PERCHE' IL NOME HERITAGE CENTRE?
Heritage in inglese significa “patrimonio”, ma anche “eredità”, ovvero l’insieme dei beni culturali e naturali, materiali e immateriali, di un territorio, che, ereditati dalle passate generazioni, occorre consegnare intatti alle successive perché possano a loro volta beneficiarne.
CONTENUTI
Di seguito, nella sezione Approfondimenti potete trovare i testi attualmente contenuti nei pannelli esposti al Mantova e Sabbioneta Heritage Centre - Palazzo del Cavalleggero di Sabbioneta, accessibili tramite QR code apposto sui pannelli stessi.
Attraverso il menù di destra potete invece navigare alla scoperta degli spazi del Mantova e Sabbioneta Heritage Centre e degli strumenti di conoscenza del sito Mantova e Sabbioneta presenti al loro interno.
Approfondimenti
- MANTOVA E SABBIONETA. Benvenuti all'Heritage Centre
- PATRIMONIO MONDIALE. Proteggere il patrimonio per costruire la pace
- PATRIMONIO MONDIALE. Criteri di selezione
- PATRIMONIO MONDIALE. Dichiarazione di Valore Eccezionale Universale
- SABBIONETA. La fondazione di una città fortezza
- MANTOVA. La trasformazione di una capitale
- PAESAGGIO URBANO. Il senso del luogo di Mantova e Sabbioneta