Mobartech. Esplorare il Patrimonio.

Last update 31 March 2022

Orientati. Disorientati. Esplora. Assaggia. Scopri. Come immaginare un modo diverso di conoscere il patrimonio culturale, più attivo e sensoriale?

L'Istituto ITES Pitentino (indirizzo Turismo) e l'Istituto Superiore Bonomi Mazzolari (Servizi per l'enogastronomi e l'ospitalità alberghiera) di Mantova sono stati coinvolti nel processo di progettazione del kit di interpretazione / esplorazione del patrimonio culturale studiato dall'équipe del Dipartimento di Scienze Umane per la formazione "Riccardo Massa" dell'Università Bicocca di Milano nell'ambito del progetto Mobartech

stud_mobartech

Attraverso un processo di cooperative learning, i futuri operatori del turismo hanno sperimentato come i luoghi in cui vivono possano essere costanti fonti di scoperte e come si possa fare turismo sostenibile, responsabile e partecipativo.
L’esito tangibile è stato la produzione di un kit di interpretazione per il sito UNESCO di Mantova e Sabbioneta, che può essere utilizzato senza la necessità di un mediatore specializzato, ma che al tempo stesso permette di proporre attività laboratoriali gestite da insegnati e operatori specializzati.modifica il paradigma di approccio e mediazione del patrimonio.

kit tracollaIstruzioni kit

Lo sforzo è stato quello di partire da fonti scientificamente avvalorate tali da indurre nei pubblici un lavoro di costruzione di nuove conoscenze da mettere a disposizione di altri pubblici.
Tutto ciò grazie al lavoro di ricercatori e professionisti in ambiti disciplinari molto diversi: dalla geografia del turismo alle performance musicali e circensi, all'architettura e natura e alla ricerca d'archivio. 
Il progetto è stato realizzato nel corso degli anni scolastici 2018-2020.

Di seguito i video prodotti dagli studenti che raccontano il loro percorso formativo: 

Mobartech - ITIS

mobartechITIS

 

Mobartech - Istituto Bonomi Mazzolari

mobartec bonomi