Spazio Pubblico Urbano

 
Linee Guida
(book in formato FlashPlayer)

Rigenerazione Urbana

Notizie Flash

L'iscrizione del sito Mantova e Sabbioneta nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'Unesco è stata deliberata con decisione adottata nel corso della 32ma sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale (Quebec City - 2008)

Portici.Istruzioni per l'uso

Ufficio Unesco e Piano di Gestione Stampa E-mail

Il Comitato Unesco, contestualmente all’iscrizione del sito “Mantova e Sabbioneta” nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità, ha approvato il Piano di Gestione proposto dal sito.

Obiettivo primario del Piano di Gestione, dal 2002 obbligatorio ai fini dell'inserimento nella Lista del Patrimonio Mondiale, è quello di assicurare un’efficace protezione del bene, per garantirne la trasmissione alle future generazioni, assicurando un giusto equilibrio tra conservazione, sostenibilità e sviluppo. Per questo motivo il Piano di Gestione deve tener conto delle differenze tipologiche, delle caratteristiche e delle necessità del sito, nonché del contesto culturale e/o naturale in cui si colloca. Può inoltre recepire i sistemi di pianificazione già esistenti e/o altre modalità tradizionali di organizzazione e gestione del territorio.

L’Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale Unesco è stato costituito a maggio 2008 a garanzia della capacità del sito di dare immediata attuazione alle azioni previste dal Piano di Gestione stesso. L’Ufficio, trasversale ai due Comuni, si occupa di gestire, coordinare e monitorare tutte le attività individuate dal Piano di Gestione, finalizzate a coniugare le esigenze di salvaguardia e conservazione del patrimonio con uno sviluppo integrato del territorio.

Ai fine dell'iscrizione del sito alla Lista del Patrimonio Mondiale l'Ufficio ha inoltre predisposto il Dossier di Candidatura e definito i perimetri che individuano l'area iscritta al Patrimonio Mondiale e la relativa area di protezione.

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Dicembre 2011 15:38
 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.