LUCI SUL PATRIMONIO Stampa E-mail


Per il decennale del sito UNESCO Mantova e Sabbioneta una Call For Ideas per tutti i creativi del video

 
2008-2018: sono passati dieci anni dall’inserimento del sito “Mantova e Sabbioneta” nella Lista del Patrimonio Mondiale, e oggi le due città si preparano ad attirare l’attenzione sulle proprie eccellenze culturali e storiche. I valori riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità sono sotto ai nostri occhi ogni giorno ma meritano un momento speciale di sensibilizzazione e racconto: per questo l’Ufficio Mantova e Sabbioneta ha voluto sperimentare, grazie all’evoluzione delle nuove tecnologie e tecniche di narrazione video, una diversa modalità di interpretazione dei beni culturali e architettonici, offrendo al pubblico una innovativa possibilità di percezione del loro fascino e della loro modernità. 
Con la direzione organizzativa di Pantacon arriva adesso una CALL FOR IDEAS aperta a tutti coloro che sono appassionati di video o che hanno voglia di mettersi in gioco, utilizzando questo linguaggio con libertà creativa, per raccontare l'importanza del nostro patrimonio, della sua tutela e valorizzazione. 
In preparazione c'è anche un WORKSHOP condotto da professionisti, gratuito e aperto a tutti. Sarà un'occasione per apprendere o perfezionare la tecnica del videomapping e non solo, dalle riprese alla postproduzione con i più adeguati strumenti. 
Tutto culminerà con LUCI SUL PATRIMONIO, un EVENTO speciale in due serate, il 25 agosto a Mantova e l'8 settembre a Sabbioneta. Sarà un momento spettacolare di effetti visivi che dialogheranno con la geometria e lo stile di palazzi, monumenti, piazze, contemporaneamente simboli di storia e di futuro.

 
 


GLI EVENTI

Nelle serate del 25 agosto a Mantova e dell'8 settembre a Sabbioneta culmineranno le iniziative del decennale: sarà un grande e doppio "evento visual" dedicato al patrimonio culturale, con momenti spettacolari di videomapping nelle piazze dei due centri storici. L’idea, nata da una felice intuizione del celebre musicista Carlo Cialdo Capelli e subito sposata da Pantacon, che coordina l’organizzazione dell’evento, vuole proporre al pubblico un nuovo modo di vivere i centri storici di Mantova e Sabbioneta, grazie alle potenzialità offerte dalle tecnologie più innovative dei new media e della realtà aumentata. Gli spettatori avranno la possibilità di vivere un’esperienza affascinante e completamente nuova, e potranno avvicinarsi alle grandi potenzialità espressive che il digitale offre in termini di spettacolarizzazione e fruizione del Patrimonio. 
I beni del Patrimonio Mondiale saranno così investiti di un nuovo senso, trasformati in laboratorio ideale di sperimentazione, condivisione e ibridazione di esperienze differenti, dando vita ad un evento diffuso vettore di nuove sinergie multi-disciplinari tra immagine, musica, suono, arte digitale ed interattiva, audio-visual mapping e architettura effimera. Un appuntamento che riunirà artisti e talenti emergenti all’interno di una esposizione-performance aperta al grande pubblico, con l’obiettivo di produrre una contaminazione tra diverse forme artistiche ed un dialogo tra queste e le affascinanti sedi storiche di Mantova e Sabbioneta.
 

LA CALL FOR IDEAS 

Il progetto non consiste solo in eventi di intrattenimento, ma propone anche uno spazio d’incontro e un’occasione di visibilità per artisti emergenti e appassionati del video che, attraverso un’apposita Call for Ideas, avranno la possibilità di essere selezionati per presentare, nel corso della manifestazione, le proprie installazioni multimediali presso alcuni monumenti storici e architettonici delle due città. L'Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale seleziona 10 progetti di installazione video per il racconto e la valorizzazione del sito "Mantova Sabbioneta" nel decennale dell'iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Le opere, selezionate da una giuria composta da esperti videomaker e funzionari dell'Ufficio Mantova e Sabbioneta, verranno proiettate all'interno di monumenti di importanza storico-architettonica delle due città, durante le manifestazioni per il decennale che si svolgeranno a Mantova il 25 e il 26 agosto e a Sabbioneta l'8 settembre 2018. 
 

IL WORKSHOP 

Accanto a queste azioni è proposto un workshop gratuito e aperto a tutti coloro che vogliano cimentarsi nella creazione video, un'occasione per avvicinarsi alle diverse tecniche: dalle riprese in ambiente al montaggio classico, dall'utilizzo della grafica alle nuove tecnologie per il video mapping e la realtà aumentata. Come nascono i progetti creativi? Come utilizzare i linguaggi delle nuove tecnologie video per sfruttare al meglio la propria creatività? Attraverso l'utilizzo di videocamere e smartphone durante il workshop verranno prodotti "racconti per immagini" in cui le città di Mantova e Sabbioneta saranno protagoniste. Il piano di lavoro prevede un primo approccio al linguaggio cinematografico con alcune sessioni di ripresa, elaborazione di una colonna sonora e del montaggio finale.
Il workshop si svolgerà in 4 incontri di 3 ore ad aprile, sabato 7 e domenica 8 e sabato 14 e domenica 15. 
Prenotazioni gratuite aperte fino al 4 aprile 2018, e-mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
tel. 0376.355858(Hub Santagnese10)
Per informazioni organizzative: Enrica cell. 338.9223254
Per informazioni sul programma del laboratorio: Roberto cell. 338.4470215
 
 
Di seguito tutti i documenti da scaricare utili per partecipare:
 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.