Spazio Pubblico Urbano

 
Linee Guida
(book in formato FlashPlayer)

Rigenerazione Urbana

Notizie Flash

L'iscrizione del sito Mantova e Sabbioneta nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'Unesco è stata deliberata con decisione adottata nel corso della 32ma sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale (Quebec City - 2008)

Portici.Istruzioni per l'uso

Iniziative e progetti Stampa E-mail

iniziative e progetti in corso

LINEE GUIDA PER IL PROGETTO DELLO SPAZIO PUBBLICO URBANO DEL SITO MANTOVA E SABBIONETA Uno studio per fornire alle due città un quadro conoscitivo approfondito e sistematico dei valori rappresentati dai loro spazi pubblici prendendo in considerazione non solo quelli d’ordine materiale ma anche quelli di ordine immateriale. Lo studio comprende l’elaborazione di un quadro ricognitivo sullo stato d’integrità dei valori individuati e sulle loro esigenze d’intervento e delle Linee Guida che possano indirizzare i futuri interventi di progettazione e che possano essere di supporto alla revisione dei rispettivi regolamenti urbanistici comunali.
- 27 e 28 febbraio 2015: Convegno Spazi Pubblici e Paesaggi Urbani ereditati
- rassegna stampa del Convegno Spazi Pubblici e Paesaggi Urbani ereditati

I GIARDINI DEI GONZAGA. STUDIO, RILIEVO E ANALISI PER IL RECUPERO E IL RESTAURO
Lo studio dei giardini gonzagheschi nel territorio mantovano, con un particolare approfondimento dedicato ai due esempi di maggiore rilevanza (Palazzo Giardino a Sabbioneta e Palazzo Te a Mantova) permetterà di avere a disposizione un quadro conoscitivo esaustivo e porterà alla pubblicazione di tre monografie dedicate al sistema dei giardini a livello provinciale e ai due casi di Palazzo Giardino e Palazzo Te.

RILIEVO DEGLI ASPETTI TERRITORIALI DEL SITO MANTOVA E SABBIONETA
Il progetto intende individuare gli aspetti territoriali del sito UNESCO Mantova e Sabbioneta attraverso l’adozione di un aggiornamento della base aerofotogrammetrica in uso presso i relativi Comuni, permettendo in tal modo sia l’aggiornamento della situazione reale all’interno dei SIT comunali, sia lo sviluppo di servizi geolocalizzati rivolti ai cittadini ed ai turisti relativamente ai siti di interesse storico artistico all’interno dell’area UNESCO.

MANTOVA E SABBIONETA IN EUROPA (progetto per le scuole della provincia di Mantova - dal 2012 al 2015)
Alle scuole vengono proposte lezioni interattive in classe sul Patrimonio Mondiale e sul tema della diffusione a livello europeo della cultura rinascimentale gonzaghesca. Inoltre, le classi vengono accompagnate in visita alle due città di Mantova e di Sabbioneta per scoprire sul campo i valori proposti. Sono stati inoltre organizzati il concorso per le scuole superiori “Cittadini di domani – conosciamo il Patrimonio Mondiale” e il Mantova e Sabbioneta Student Forum.
- Segui le attività del progetto Mantova e Sabbioneta in Europa.

CICLOVIA MANTOVA - SABBIONETA
Con la collaborazione della Provincia di Mantova e di FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), è stato sviluppato il progetto di segnalazione di un percorso di collegamento tra Mantova e Sabbioneta. Un itinerario ciclabile promiscuo che, sviluppandosi in parte anche su strade aperte al traffico ma a basso impatto veicolare, consente ai cicloturisti di scoprire e apprezzare al meglio le caratteristiche paesaggistico – culturali del territorio.
- Informazioni sulla ciclovia Mantova e Sabbioneta.

MANTOVA MUSEI CARD
Dal 2012 la Mantova Musei Card permette di usufruire di un biglietto unico per l’ingresso ai principali musei della città, oltre che di sconti su strutture ricettive, ristoranti e negozi e tariffe agevolate su numerosi servizi turistici e di trasporto e dà diritto ad un prezzo agevolato per l'ingresso ai monumenti di Sabbioneta. Dal 2016 è stata traformata in Mantova Sabbioneta Card e include l'ingresso a 17 musei tra Mantovae Sabbioneta. - Scopri i vantaggi della Mantova Sabbioneta Card.


iniziative e progetti conclusi

IL PARCO CULTURALE DEI LAGHI DI MANTOVA
L'obiettivo è recuperare l’immagine di Mantova quale sistema insulare nella pianura bonificata del Mincio, attraverso la valorizzazione e la progettazione di reti relazionali e luoghi strategici. Assumendo l’intero bacino lacustre mantovano come Parco culturale è stata elaborata una strategia integrata di recupero della città e del territorio d’acqua che possa assicurare la conservazione attiva nel tempo delle sue qualità costitutive di città e paesaggio d’acqua ereditato. Recuperare i grandi segni dell’acqua e rendere di nuovo leggibile la sua presenza e il suo valore strutturante per la città significa riappropriarsi di una dimensione storico-identitaria fondamentale.

IL PROGETTO DI VALORIZZAZIONE DELL'AMBITO URBANO DELLE MURA DI SABBIONETA
La cinta muraria di Sabbioneta deve recuperare il suo carattere di componente essenziale della struttura urbana, che trova nella relazione con gli edifici, i luoghi, gli spazi pubblici a essa connessi il senso della risignificazione e valorizzazione materiale e funzionale. La tutela e il restauro del sistema fortificato difensivo diventano il presupposto per immaginare una nuova organizzazione del sistema complesso di spazi aperti connessi con le mura, dei luoghi urbani centrali e degli edifici di valore storico architettonico.

MANTOVA IN CENTO VETRINE
Mantova come Londra, Parigi e le altre città europee: le vetrine dei negozi sfitti del centro cittadino diventano il supporto per un’esposizione fotografica d’archivio all’aperto, che coinvolge il centro storico e racconta un volto da molti dimenticato della città. Anche l'Ufficio Mantova e Sabbioneta ha "adottato" alcune vetrine del centro storico di Mantova. 

LINEA BUS MANTOVA E SABBIONETA 
In assenza di una linea urbana fruibile nei giorni festivi, dal 2011 al 2013 è stato possibile attivare, grazie ai fondi della legge 77/2006, un nuovo sistema flessibile di collegamento tra Mantova e Sabbioneta. Il minibus, attivo sabato, domenica e festivi, e su prenotazione nei giorni feriali, fornisce inoltre un servizio di steward urbano a bordo. Il progetto, gestito dalla locale agenzia per il trasporto pubblico, è stato sostenuto da una rete di strutture ricettive, operatori turistici e commerciali, punti informativi. Al momento il servizio è sospeso.

MANTOVA E SABBIONETA CITTA' ESEMPLARI DEL RINASCIMENTO. CONOSCERLE PER SALVAGUARDARLE (progetto per le scuole di Mantova e Sabbioneta -  dal 2008 al 2012)
Incontri in classe, visite tematiche a Mantova e a Sabbioneta, attività di approfondimento e laboratori per promuovere verso gli insegnanti e gli studenti la conoscenza dei valori del sito Mantova e Sabbioneta, sviluppando il senso di responsabilità verso il patrimonio e l’impegno a prendersene cura. 
- Le attività delle scuole per Mantova e Sabbioneta città esemplari del Rinascimento.

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Agosto 2017 09:00
 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.