Spazio Pubblico Urbano

 
Linee Guida
(book in formato FlashPlayer)

Rigenerazione Urbana

Notizie Flash

Per visitare Mantova e Sabbioneta è disponibile la Mantova Sabbioneta Card un biglietto unico cumulativo che ti permette di visitare i musei di Mantova con un unico biglietto economicamente vantaggioso, ottenere sconti sui musei di Sabbioneta, usufruire di tariffe agevolate su altri musei, negozi, strutture ricettive e turistiche convenzionate.

Portici.Istruzioni per l'uso

Mantova e Sabbioneta, città esemplari della cultura del Rinascimento: conoscerle per salvaguardarle Stampa E-mail

A partire da settembre 2008 L'Ufficio UNESCO di Mantova e Sabbioneta ha coinvolto alcune scuole del sito in un progetto di studio e approfondimento dei temi UNESCO.

Al progetto hanno partecipato 19 scuole materne, elementari, medie e superiori di Mantova e Sabbioneta. Gli insegnanti coinvolti, supportati dall'Ufficio UNESCO e dall'Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, hanno progettato un percorso di approfondimento delle caratteristiche delle due città e dei temi cari all'UNESCO: la protezione e il rispetto del patrimonio e la responsabilità rispetto alla sua conservazione.


Tenendo conto del progetto generale, che definisce metodologie e finalità, ognuna delle scuole partecipanti ha svolto un percorso specifico lavorando in rete con le altre.

 

Grazie alla partecipazione al progetto le scuole coinvolte sono state iscritte alla Rete Nazionale Italiana delle Scuole Associate all'UNESCO, e sono candidate a essere inserite nella Rete Internazionale (ASPnet), la quale oggi conta circa 8.000 scuole di ogni ordine e grado appartenenti a 176 Paesi. L'appartenenza alla Rete delle Scuole Associate all'UNESCO permette ai ragazzi di sviluppare una maggiore coscienza del senso del patrimonio mondiale da condividere e del valore che esso raprresenta per i popoli e i cittadini di tutto il mondo.

Ad oggi hanno partecipato al progetto le scuole dell'Infanzia Comunali di Mantova, gli Istituti Comprensivi 1 e 2 di Mantova, gli Istituti Superiori Belfiore, Fermi, Bonomi Mazzolari e Giulio Romano e l'Istituto Comprensivo di Sabbioneta.

Il 22 maggio 2010 è stata organizzata la Giornata delle Scuole di Mantova e Sabbioneta associate all'UNESCO nel corso della quale, attraverso performance, esposizioni, totem informativi, attività interattive gli allievi delle scuole hanno presentato alla città e alle istituzioni il risultato delle attività didattiche scolte nel corso dell'anno.

  

Il 21 maggio 2011, Giornata Mondiale UNESCO della Diversità Culturale per il dialogo e lo sviluppo, si è svolta la seconda edizione della Giornata delle Scuole di Mantova e Sabbioneta associate all'UNESCO.

  

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.